Terapie strumentali

Studio veterinario fisioterapia

Terapie strumentali anche per animali

Nelle terapie strumentali si utilizzano apparecchiature che emettono energia sotto varie forme (correnti elettriche o di ioni, raggi luminosi, campi magnetici, vibrazioni ultrasonore, ecc.)  che viene applicata all’organismo per ottenere un effetto terapeutico.

Le terapie strumentali vengono efficacemente impiegate anche nella fioterapia veterinaria.

Lo Studio Veterinario Fisioterapia- Dr. Clelia Bargagli Stoffi è dotato di apparecchiature per eseguire trattamenti di elettrostimolazione, laserterapia e ultrasuonoterapia.

ELETTROSTIMOLAZIONE

L’elettrostimolazione consiste nell’applicazione di elettrodi sulla cute per produrre il passaggio della corrente elettrica attraverso l’organismo ed ottenere effetti termici, chimici, elettromagnetici, responsabili delle azioni terapeutiche.

Viene utilizzata sia a scopo antalgico, che per lo sviluppo della massa muscolare, è particolarmente utile in caso di problemi neurologici o dopo traumi e immobilità.

Esistono un notevole numero di correnti diverse, per forma d’onda, caratteristiche fisiche, tecniche e applicative, che hanno quindi diverse indicazioni.

Elettrostimolazione

Terapie strumentali: elettrostimolazione

LASERTERAPIA

La terapia Laser che applico è una terapia con Laser monodiodico, con un manipolo posto direttamente sulla cute. Posso intervenire mediante stimolazione dei punti trigger o delle aree dolenti.

Problemi di tipo acuto vengono di regola curati con alcuni trattamenti vicini nel tempo. Disturbi cronici sono in genere meglio affrontati con trattamenti più distanziati nel tempo.

La laserterapia è indicata essenzialmente in forme dolorose di varia natura e localizzazione: risulta molto utile in patologie infiammatorie a carico di tendini e tessuti molli (tendiniti, borsiti, entesiti) e in algie articolari superficiali.

Laser in fisioterapia veterinaria

Terapie strumentali: laser

ULTRASUONOTERAPIA

Le onde ultrasonore producono vibrazioni applicate a scopo terapeutico. Gli effetti della loro applicazione sono meccanici, termici e chimici.

L’ultrasuonoterapia è indicata per stimolare il riassorbimento di ematomi, per facilitare la risoluzione di spasmi muscolari, per incrementare la plasticità del tessuto connettivo, nelle contratture, nella cicatrizzazione, per stimolare la guarigione dei tessuti, come analgesico nelle forme di artrosi e periartriti.

Terapie strimentali: ultrasuonoterapia

 

Fotografo Livio Bargagli-Stoffi