Fisioterapia veterinaria

Fisioterapia veterinaria  Pisa Dr Clelia Bargagli Stoffi Riabilitazione Cane

Fisioterapia veterinaria

La fisioterapia veterinaria viene praticata in Italia da pochissimi anni e si applica per il trattamento e la cura di molte malattie ortopediche, neurologiche, muscolo-tendinee che determinino difficoltà o dolore al camminare.

La fisioterapia veterinaria viene descritta per la prima volta nel 1975 da Downer come il “ trattamento di patologie o traumi mediante l’uso di forze naturali come il freddo, il calore, il massaggio, l’acqua, l’esercizio terapeutico, la luce, l’elettricità, le forze meccaniche”.

L’obiettivo che si prefissa la riabilitazione dell’animale è quello di consentire al paziente il raggiungimento della qualità di vita migliore compatibile con la sua condizione fisica, nel tempo più rapido possibile.

La fisioterapia svolge un ruolo fondamentale nel prevenire i danni causati dall’eccessiva immobilizzazione, permette di velocizzare i tempi di guarigione dei tessuti lesionati, di controllare il dolore, di stimolare la circolazione sanguigna e linfatica. Altro aspetto da considerare, importante anche nei nostri animali, è l’influenza positiva che esercita sullo stato psicologico del paziente.

I nostri animali, che vengono seguiti sempre con maggiore attenzione, possono manifestare durante la loro vita il bisogno di cure fisioterapiche: durante la fase di accrescimento, per problemi di tipo genetico o ambientale; per patologie ortopediche o neurologiche che possono dipendere dalla predisposizione di razza, ma anche da traumi o da diverse patologie.

Le cure fisioterapiche possono essere talvolta preventive o trattare patologie in atto, altre volte possono essere associate a trattamenti chirurgici. In altri casi si parla di trattamenti conservativi, quando il veterinario curante o il proprietario decidono di non procedere ad interventi chirurgici e di preferire un approccio unicamente fisioterapico.

Molto utile è l’applicazione della fisioterapia veterinaria nei soggetti anziani, soggetti a patologie degenerative e progressive come l’artrosi, per i  quali, se viene controllato il dolore e l’infiammazione e se vengono tenuti in movimento, la qualità della vita può nettamente migliorare.

Lo Studio Veterinario di Fisioterapia si dedica esclusivamente al trattamento fisioterapico degli animali.

fotografo aziende livio bargagli-stoffi